La pompa del carburante è responsabile della qualità della miscela aria-carburante

La pompa del carburante è responsabile della qualità della miscela aria-carburante

Uno degli elementi più importanti del sistema di alimentazione delle nostre auto è la pompa del carburante, che fornisce carburante al motore, dove viene miscelato con l’aria e quindi viene utilizzato per alimentare l’auto. A seconda del tipo di vettura e motore, possiamo trovare pompe idrauliche, ad iniezione, in linea, rotative e sezionali, sono disponibili anche pompe common rail. La pompa è progettata per fornire la giusta quantità di carburante alla miscela, le pompe attualmente prodotte misurano la quantità di carburante in modo molto accurato, grazie alla quale possono aiutare a soddisfare i requisiti per le emissioni di scarico.

Sintomi di guasto alla pompa del carburante

Il carburante dal serbatoio deve essere trasportato al blocco motore, di questo è responsabile la pompa, che non solo pompa ma dosa anche la giusta quantità di carburante. I tubi di metallo che corrono sotto il telaio sono spesso usati per trasportare il carburante. La pompa ha molte parti che le consentono di aspirare efficacemente l’aria, erogandola a varie distanze. Infine, il carburante ad alta pressione viene trasferito ai moduli di forzatura dell’iniettore, inoltre il carburante in eccesso viene rimosso dalla camera. Per avviare l’auto, la pompa deve funzionare correttamente, fornire carburante al vano motore.

Ci sono molti elementi metallici nel sistema della pompa, che possono usurarsi nel tempo, a volte durante il funzionamento possono anche formarsi limature, che influiscono negativamente sul funzionamento della pompa e possono danneggiarla. Allo stesso modo, nel caso di un filtro del carburante malfunzionante, quando le particelle di sporco possono penetrare nella pompa, la danneggiano. Nel caso in cui la pompa si blocchi, smetta di erogare carburante, non avvieremo il motore. Altri sintomi potrebbero essere l’erogazione di una quantità eccessiva di miscela di carburante o di una quantità insufficiente di carburante, causando una perdita di potenza.

A causa dell’elevata complessità e in molti casi della scarsa disponibilità delle parti, la riparazione della pompa non è sempre redditizia. È possibile acquistare una pompa nuova per questo, o una pompa ricondizionata su di iniezione pump . Nel caso di auto più vecchie, la nuova pompa potrebbe non essere disponibile, così come i componenti per la riparazione, quindi in questo caso l’unica soluzione sarà quella di acquistare un modello rigenerato.

Previous PostNextNext Post